l’Agenda autobiografica I giorni e le colline è un oggetto d’uso per scrivere nei momenti in cui si è liberi dagli impegni, ma anche nei tempi del lavoro di insegnanti e educatori perché è utile abituarsi a piccoli esercizi di scrittura riflessiva anche nelle professioni. L’autobiografia è un genere letterario alla portata di tutti per lasciare qualche traccia scritta della propria vita e della propria attività lavorativa.
Nell’Agenda i 365 giorni dell’anno sono intervallati da quindici immagini e da quindici brevi testi scritti, che hanno per riferimento le colline toscane e il rispetto del paesaggio.
Con cinque immagini artistiche di Duccio Demetrio e dieci immagini fotografiche di Rebecca Fedeli. l’Agenda racconta il paesaggio collinare di vari luoghi della Toscana; i brevi testi scritti di Mariangela Giusti sono come delle soste, che rimandano a paesaggi collinari o ad altri spazi di natura.
L’Agenda I giorni e le colline si ispira alle finalità formulate nel programma della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.